In Germania le operazioni di voto per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia presso le sezioni elettorali istituite dalle Autorità diplomatico-consolari si svolgeranno venerdì 7 giugno dalle ore 17:00 alle ore 22:00 e sabato 8 giugno dalle ore 08:00 alle ore 18:00.
Agli elettori iscritti all’AIRE che non abbiano optato per il voto ai candidati tedeschi, sarà spedito dal Ministero dell’Interno entro il 25 maggio il certificato elettorale con la località della votazione. Tale certificato sarà spedito anche agli elettori italiani che si trovano temporaneamente in Germania per motivi di studio o lavoro, e ai loro familiari conviventi, che abbiano presentato apposita domanda entro il 21 marzo scorso. Gli elettori che, entro il quinto giorno precedente quello della votazione (a partire, quindi, dal 4 giugno), non avranno ricevuto al proprio domicilio il certificato elettorale, potranno farne richiesta al Capo dell’Ufficio consolare della circoscrizione di competenza, presentandosi di persona durante l’orario di apertura al pubblico, o inviando apposita richiesta, corredata dalla copia di un documento d’identità in corso di validità, a: berlino.elettorale@esteri.it
Si ricorda anche che, al solo scopo di rilasciare i duplicati dei certificati elettorali, la Cancelleria consolare di questa Ambasciata a Berlino rimarrà aperta anche venerdì 7 e sabato 8 giugno durante gli orari di apertura dei seggi.
Nella circoscrizione consolare di Berlino saranno istituti i seguenti seggi:
BERLINO – per i connazionali residenti a Berlino e nel Brandeburgo
- SEGGIO N. 1 – Hiroshimastrasse 1 (presso l’Ambasciata d’Italia)
- SEGGIO N. 2 – Hildebrandstrasse 2 (presso l’Istituto Italiano di Cultura)
- SEGGIO N. 3 – Hildebrandstrasse 2 (presso l’Istituto Italiano di Cultura)
LIPSIA – per i connazionali residenti in Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia
- SEGGIO N. 4 – Markt 17 (presso la sede del Corrispondente Consolare)
Si ricorda a tutti gli elettori che il doppio voto è vietato: se si vota a favore di un candidato per i seggi spettanti all’Italia non si potrà esprimere il voto anche per un candidato per i seggi spettanti al Paese membro UE di residenza e viceversa. Tale divieto si applica anche se l’elettore è in possesso di più cittadinanze di Paesi membri dell’Unione Europea: potrà esercitare il diritto di voto per i rappresentanti spettanti a uno solo degli Stati di cui è cittadino.