Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Innovazione e impresa nell’incontro di networking “Achievements and growth of the Italian startup scene” organizzato dall’Ambasciata (07.05.2024)

Una selezione di startups italiane ha avuto l’opportunità di incontrare diversi investitori berlinesi durante l’evento di networking “Achievement and growth of the Italian startup scene” organizzato dall’Ambasciata.
Le startups, tutte vincitrici o finaliste di bandi e premi nazionali, tra cui il Premio nazionale per l’innovazione, hanno potuto descrivere agli investitori i loro prodotti e progetti innovativi prima in una fase di brevi presentazioni, e poi in sessioni one-to-one. Diversi i settori rappresentati: Climate&Clean Tech, Building, IT e IA, Health, Space economy e Automotive.

“Le startup sono il presente e il futuro dell’economia”, così l’Ambasciatore Armando Varricchio nell’aprire l’evento. “Da un lato, danno impulso alla creatività e all’innovazione, sfruttando appieno il potenziale dei moderni strumenti digitali, informatici e di intelligenza artificiale. Dall’altro, possiedono la flessibilità necessaria per integrarsi con successo nelle catene del valore nazionali e internazionali, promuovendo altresì una cultura aziendale completamente nuova, basata sulla sostenibilità. L’Italia è pienamente consapevole dello straordinario potenziale delle startup e convinta che la Germania sia il partner perfetto per una cooperazione rafforzata in questo ambito”.

Le startup che hanno partecipato all’iniziativa sono assegnatarie dei fondi del bando del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale denominato ISAG1 (Italian Start-Ups Accelerate in Germany 1st Edition) e del bando dell’Agenzia ICE “Global Start Up Program – 4th Edition” e finaliste di recenti edizioni del Premio Nazionale Innovazione (Network PNICube per la valorizzazione imprenditoriale della ricerca scientifica).