Diese Website verwendet notwendige technische und analytische Cookies.
Wenn Sie die Navigation fortsetzen, akzeptieren Sie die Verwendung von Cookies.

Il Presidente Mattarella e il Presidente federale Steinmeier consegnano il Premio dei Presidenti (15.11.2025)

95162

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, insieme al Presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier, è intervenuto alla cerimonia di consegna del “Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania”, giunto quest’anno alla sua terza edizione.

Istituito nel 2020 ad opera degli stessi Mattarella e Steinmeier, il riconoscimento è volto a premiare gemellaggi e progetti tra comuni in Germania e Italia soprattutto nei settori Cultura, Giovani e Impegno civico, Innovazione e Coesione sociale.
Dopo l’edizione del 2021, svolta nella capitale tedesca, e del 2023, tenutasi a Siracusa in Sicilia, quest’anno i Premi sono stati consegnati nuovamente a Berlino, a Palazzo Bellevue, residenza ufficiale del Presidente Federale di Germania, dove il Presidente Mattarella e il suo omologo tedesco, hanno premiato le seguenti città e i Comuni vincitori dell’edizione 2025.

Per la categoria Comuni di grandi dimensioni (almeno un comune con più di 40.000 abitanti):
Bologna (Emilia-Romagna) – Münster (Nord Reno-Vestfalia)
Pistoia (Toscana) – Zittau (Sassonia)

Per la categoria Comuni minori (fino a 40.000 abitanti):
Gubbio (Umbria) – Wertheim (Baden-Württemberg)
Greve in Chianti (Toscana) – Comune di Veitshöchheim (Baviera)
Formigine (Emilia-Romagna) – Verden (Bassa Sassonia)
Gualdo Tadino (Umbria) – Schwandorf (Baviera)

Il cantautore e scrittore italiano Vinicio Capossela, nato ad Hannover, è intervenuto nell’ambito della Cerimonia con due canzoni estratte dalla sua discografia più recente, Il Tempo dei regali e Sciusten Feste n. 1965, brano che dà il titolo al suo ultimo album e che trae origine da un appunto scritto a penna dal padre tanti anni fa.

Prima della consegna dei Premi, entrambi i Presidenti hanno preso la parola. Terminata la premiazione il Presidente Mattarella ha preso parte ad un evento collaterale del titolo “70 anni di presenza italiana in Germania”.

Intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania

Foto: © Quirinale