Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Link utili

Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, agisce su mandato del Governo per accrescere la competitività del Paese, in particolare del Mezzogiorno, e per sostenere i settori strategici per lo sviluppo. I suoi obiettivi prioritari sono: favorire l’attrazione di investimenti esteri, sostenere l’innovazione e la crescita del sistema produttivo, valorizzare le potenzialità dei territori.

Unione delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, punto di riferimento per i settori produttivi, sia a livello locale sia nazionale ed internazionale. Inoltre:
• promuove, realizza e gestisce, direttamente o per il tramite di proprie aziende speciali, servizi e attività d’interesse delle Camere di commercio e delle categorie economiche;
• punta a consolidare e sviluppare la collaborazione con la rete delle CCIE;
• facilita l’accesso, con tecnologie all’avanguardia, a iniziative e programmi comunitari, favorendo accordi internazionali per promuovere l’Italia nel mondo.

ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’Ente pubblico che ha il compito di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l’estero, con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti.
La rete dell’Agenzia nel mondo assicura assistenza e consulenza alle aziende italiane attraverso l’attività di 79 Unità operative.
Le attività delle unità operative ICE-Agenzia all’estero sono finalizzate a fornire servizi di assistenza/consulenza, sviluppare azioni promozionali a favore delle singole imprese e del Sistema Italia, produrre informazioni sul Paese, sulle opportunità commerciali, sulle gare internazionali, su investimenti da e per l’Italia.

Assocamerestero è l’associazione delle Camere di Commercio Italiane nel mondo, nata per valorizzare e sviluppare le attività delle Camere, diffondendo interesse e conoscenza sulla rete e sulle sue peculiarità presso le istituzioni italiane ed internazionali e presso le organizzazioni imprenditoriali. L’Associazione:
– rappresenta le esigenze e le potenzialità di servizio delle CCIE;
– ricerca collaborazioni ed alleanze strategiche con soggetti ed enti pubblici e privati per favorire la conoscenza e l´utilizzo della rete delle CCIE;
– sintetizza le esperienze e il know-how acquisito dai diversi ”nodi”;
– promuove e diffonde programmi e progetti in una logica di rete;
– promuove e diffonde una aggiornata cultura informatica;
– svolge azioni di comunicazione verso i media italiani, le istituzioni, le imprese;
– promuove ed eroga formazione manageriale;
– assiste i promotori di nuove Camere all´estero;
– svolge attività di networking con gli altri sistemi camerali bi-nazionali europei.

Confindustria (Organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere di servizi in Italia): Fondata nel 1910, Confindustria è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manufatturiere e di servizi in Italia. Raggruppa, su base volontaria, più di 147.000 imprese di tutte le dimensioni per un totale di circa 5.416.777 addetti.
Confindustria, in base al suo statuto, si propone di contribuire, insieme alle istituzioni politiche e alle organizzazioni economiche, sociali e culturali, nazionali ed internazionali, alla crescita economica e al progresso sociale del paese.

Cassa depositi e prestiti è una società per azioni a controllo del Ministero dell’Economia e delle Finanze che gestisce parte del risparmio nazionale impiegandolo a sostegno della crescita del Paese. Cassa depositi e prestiti partecipa con altre primarie Istituzioni finanziarie estere alla promozione di iniziative destinate a catalizzare investimenti nelle grandi infrastrutture internazionali. Inoltre, è impegnata nella promozione di rapporti con interlocutori esteri interessati ad investire in Italia e supporta le imprese nazionali, favorendone l’espansione oltre il confine.

FORMEZ PA – Centro di Formazione e Studi: Istituto che fornisce assistenza tecnica e servizi formativi e informativi soprattutto alle Amministrazioni Locali; partecipa ad iniziative di assistenza tecnica e di formazione a livello nazionale ed internazionale in collaborazione con organismi pubblici e privati. Il servizio Sportello Impresa di Formez svolge un’attività continua di formazione, assistenza e consulenza.

INFORMESTCentro di Servizi e Documentazione per la Cooperazione Economica Internazionale: Struttura pubblica senza fini di lucro creata per offrire agli operatori del mercato servizi informativi, documentazione, formazione, assistenza e consulenza sui Paesi dell’Europa centro e sud orientale, i Paesi dell’ex Unione Sovietica, la Cina e l’Asia. I servizi di Informest per l’utilizzo degli strumenti di aiuto pubblico all’internazionalizzazione includono l’assistenza all’impresa per la richiesta di finanziamenti o contributi fino al completamento della relativa procedura.

SACE – Servizi Assicurativi del Commercio Estero: Società di assicurazione dei crediti all’esportazione con capitale sociale sottoscritto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Assume in assicurazione e riassicurazione i rischi di carattere politico, economico e commerciale a cui sono esposti gli operatori italiani nelle loro transazioni internazionali; sostiene le esportazioni delle piccole e medie imprese italiane facilitando l’accesso alla garanzia assicurativa.

SIMEST – Finanziaria di sviluppo e promozione delle imprese italiane all’estero: Società controllata dal Governo Italiano che detiene il 76% del pacchetto azionario, è partecipata da banche, imprese, associazioni imprenditoriali e di categoria.
Le principali funzioni di SIMEST sono:
• promuovere e sostenere le attività all’estero di tutte le aziende italiane, in particolare le piccole e medie, comprese quelle commerciali, artigiane e turistiche, nonché cooperative, consorzi ed altri organismi economici, attraverso due principali canali di attività: il sostegno agli scambi commerciali ed il sostegno agli investimenti all’estero.
• fornire servizi di assistenza e consulenza per tutte le fasi dell’avvio e della realizzazione di investimenti all’estero;
• fornire supporto finanziario agli investimenti di imprese italiane all’estero attraverso la gestione di incentivi e agevolazioni dirette;
• la partecipazione di SIMEST al capitale delle imprese estere consente di condividere il rischio potenziale della nuova iniziativa con un partner istituzionale che immette capitali propri, e mette a disposizione la propria esperienza pluriennale sui mercati esteri basata sulla partecipazione a centinaia di progetti in tutto il mondo;
• gestire i fondi venture capital del Ministero delle Attività Produttive;
• erogare contributi agli interessi su finanziamenti concessi ad esportatori italiani;
• finanziare le spese destinate alla realizzazione di strutture commerciali permanenti;
• erogare finanziamenti per studi di fattibilità e assistenza tecnica;
• finanziare i costi di gare internazionali;
• effettuare operazioni di business scouting.

Regioni: