Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Rapporto tra cittadini UE e istituzioni tedesche: online un sondaggio promosso dal Senato di Berlino

I cittadini UE che vivono a Berlino devono costantemente interagire con le istituzioni tedesche e confrontarsi con le varie questioni relative ai diversi aspetti della quotidianità, dalla ricerca di una casa all’inserimento nel mondo del lavoro. Quali servizi utilizzano? Il rapporto con le istituzioni è semplice o ci sono delle criticità?

Nella prospettiva di un miglioramento dei servizi, il Senato di Berlino ha promosso un sondaggio completamente anonimo, realizzato dalla Minor – Projektkontor für Bildung und Forschung (ente di ricerca che da anni si occupa della situazione dei cittadini UE in Germania), che si propone di indagare sulla propensione dei cittadini comunitari ad usufruire dei servizi pubblici tedeschi, sul loro grado di soddisfazione e sulle possibili criticità nel rapporto con le istituzioni (in particolare con quelle del mondo del lavoro e dell’assistenza sociale, Arbeitsagentur e Jobcenter).

Chi fosse interessato a partecipare al sondaggio può farlo cliccando QUI. La durata è di circa 10 minuti e i dati sono trattati in modo assolutamente anonimo e riservato. Il sondaggio rimarrà online fino al 5 luglio 2019.