Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

25.10.2019, ore 18.00: L’Ambasciata incontra… gli studenti Erasmus

immagine copertina2

L’Ambasciata d’Italia a Berlino è lieta di invitarvi all’evento “L’Ambasciata incontra… gli studenti Erasmus”, venerdì 25 ottobre, alle ore 18.00, dedicato agli studenti di Università italiane che stanno studiando presso un ateneo tedesco grazie al programma Erasmus+.

Perché molti studenti italiani scelgono di studiare in Germania? Quali differenze e quali opportunità rispetto al sistema accademico italiano emergono durante un periodo di studio in un’università tedesca? Come si può valorizzare questa esperienza nel proprio percorso professionale?

L’Ambasciata d’Italia a Berlino, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma e con l’agenzia INDIRE, invita gli studenti Erasmus italiani attualmente immatricolati presso le Università di Berlino e dei Länder appartenenti alla circoscrizione consolare a un incontro di networking e scambio di esperienze.

Al centro dell’evento saranno le storie di due ex studenti Erasmus italiani in Germania, che racconteranno le proprie esperienze accademiche e professionali tra i due Paesi.

25 ottobre 2019, ore 18.00
Ambasciata d’Italia, Tiergartenstraße 22 – 10785 Berlino

Per iscriversi cliccare QUI

Programma

Ore 18:00: Saluti di benvenuto
· S.E. Luigi Mattiolo, Ambasciatore d’Italia in Germania
· Prof. Luciano Saso, Prorettore alle Reti Universitarie Europee e Coordinatore Istituzionale Erasmus, Sapienza Università di Roma
· Dott.ssa Sabine Greiner, Segretario Generale Italienzentrum, Freie Universität Berlin

A seguire: “Dall’Erasmus al mondo del lavoro – percorsi tra Italia e Germania”, discussione moderata da Lucia Conti (quotidiano online Il Mitte), alla quale interverranno:
· Dott.ssa Micol Alemani, docente di fisica presso l’Università di Potsdam. Dopo diverse esperienze di studio e ricerca negli USA, è rientrata in Germania, dove tra il 2001 e il 2002 era stata studentessa Erasmus presso la Freie Universität di Berlino.
· Dott. Pellegrino Favuzzi, attualmente assistente esecutivo del Vicepresidente della Freie Universität, era arrivato in Germania grazie al programma Erasmus nel 2008 presso la Humboldt Universität di Berlino, dove successivamente ha conseguito il dottorato di ricerca in filosofia.
· Dott.ssa Valeria Biggi, Agenzia Nazionale Italiana Erasmus+, Settore Istruzione Superiore.

L’evento si terrà in italiano (senza traduzione simultanea).
Si avverte che a causa dei posti limitati e per motivi di sicurezza si potrà accedere all’evento solo previa registrazione tramite EVENTBRITE entro le ore 23.00 del 20 ottobre 2019.

Per info:
Ambasciata d’Italia a Berlino, Luca Acuti / Sara Mamprin
E-mail: segreteria.berlino@esteri.it – Tel. +49 (0)30 25440 -111/-117

logo erasmus