Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

INPS – campagna verifica dell´esistenza in vita

Si segnala che l´INPS manderà le comunicazioni relative all´accertamento dell’esistenza in vita ai titolari di sola pensione italiana a decorrere dal mese di ottobre 2020. I pensionati dovranno restituirle entro i primi giorni del mese di febbraio 2021. Coloro che non rispetteranno tale termine potranno ritirare il rateo di marzo 2021 soltanto presso le agenzie “Western Union” del Paese di residenza, in contanti.

Si ricorda che i titolari di un trattamento pensionistico INPS e di una prestazione a carico degli enti previdenziali tedeschi e svizzeri (i cui dati sono direttamente rilevati e comunicati all’INPS dalle suddette istituzioni) NON saranno più tenuti a fornire la prova dell’esistenza in vita.

Con l´occasione si informa che per l’accertamento dell’esistenza in vita l’accesso alla Cancelleria consolare (Hildebrandstrasse 1 – 10785 Berlin) è consentito, in via eccezionale, anche senza appuntamento. Tuttavia, in considerazione della capienza limitata dei locali, per evitare attese disagevoli all’esterno dell’edificio è consigliabile chiedere un appuntamento per e-mail all’indirizzo consolare.berlino@esteri.it.