Questo è il contributo di immagini e parole ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri realizzato per il festival di fiabe berlinese di quest’anno, “31. Berliner Märchentage, per la sezione “Die frohe Botschaft – Märchen aus Italien” che negli anni passati aveva luogo nelle ambasciate berlinesi di vari paesi dagli allievi delle classi terze della Scuola Primaria “H. Nohl” di Berlino, con le insegnanti Cecilia Cavallo e Anna Colapietro e sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berlino.
Partendo dal leitmotiv del festival “Himmel und Erde – Märchen von oben und unten” (“Cielo e terra – Fiabe da sopra e da sotto”) gli alunni di madrelingua tedesca della sezione bilingue della “H. Nohl” di Berlino, nonostante le difficoltà in cui le scuole attualmente operano, leggono e disegnano brani tratti da “La Divina Avventura: ovvero il fantastico viaggio di Dante”, cimentandosi con il capolavoro della letteratura italiana ambientato tra cielo e terra, che da oltre 700 anni – il VII centenario della morte di Dante Alighieri verrà celebrato nel 2021 – rappresenta una pietra miliare della lingua e della cultura italiana nel mondo.
Il testo integrale de: “La Divina Avventura” può essere ordinato QUI.
La canzone in sottofondo, intitolata: “Dante Cuorcontento”, scritta da Roberto Contu, è tratta dal CD prodotto dal centro per famiglie “La casa della tenerezza” e può essere ascoltata QUI.