Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

25.03.2021, ore 18.00: Ultimo incontro di “Benvenuti a Berlino” sul tema della terza età.

L’Ambasciata d’Italia e il Comites di Berlino presentano l’ultimo incontro del secondo ciclo della serie “Benvenuti a Berlino”, destinata sia agli italiani arrivati da poco nella capitale tedesca che ai connazionali che già risiedono in città da tempo ma intendono approfondire alcuni temi di loro specifico interesse.
L’incontro sarà dedicato questa volta al tema della terza età.

Quali sono i servizi offerti dalla Cancelleria Consolare riferibili alla terza età? Come faccio a ricevere la mia pensione italiana in Germania? In Germania è obbligatorio avere un’assicurazione malattia. Come faccio a ricevere una copertura sanitaria se ricevo la pensione dall’Italia? Quali sono le questioni fiscali e burocratiche più importanti se risiedo all’estero? Quali sono i tipi di pensione e le indennità italiani non trasferibili in Germania? Ho difficoltà ad essere autosufficiente e il futuro mi spaventa: come devo muovermi con il dovuto anticipo? Vorrei tornare a vivere in Italia: quali sono i passi burocratici da compiere?

A rispondere a queste e ad altre domande saranno Marilena Rossi, presidente per la Germania dell’ITAL-UIL e Presidente del Comites Dortmund e Katia Squillaci, responsabile ITAL-UIL Berlino con la moderazione di Lucia Conti, direttore de “Il Mitte – Quotidiano per italofoni a Berlino”.

Nel Corso dell’evento interverranno Stefania Evangelista, Vicario della Cancelleria Consolare di Berlino, con un breve saluto introduttivo e la Presidente del Comites Berlino Brandeburgo, Simonetta Donà, introdurrà la presentazione della Guida: “Primi Passi in Germania per la Terza Età” .

Come sempre, nella prima parte dell’incontro, gli ospiti invitati forniranno una serie di informazioni generali sul tema della serata, mentre nella seconda parte si lascerà ampio spazio alle domande da parte del pubblico.

L’incontro si terrà giovedì 25 marzo 2021, dalle ore 18.00 alle 19.30, sulla piattaforma Zoom e sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’Ambasciata.
>> Attenzione: soltanto coloro che parteciperanno all’evento attraverso la piattaforma Zoom avranno la possibilità di porre domande in diretta!