IDEAS – acronimo di Italian Dialogues on Excellence, Arts and Science – è un progetto originale ideato dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale (collegato al portale “italiana. lingua cultura creatività nel mondo”) che racconta, attraverso una serie di ritratti-documentario, un’Italia virtuosa, dinamica, policentrica.
La prima stagione della serie si compone di cinque episodi, ciascuno della durata di 12/15 minuti circa e disponibile con sottotitoli in inglese, francese e spagnolo.
Ogni storia racconta un territorio, una comunità e un progetto inquadrabile all’interno di uno specifico settore: impresa e sociale; scienza e ricerca; architettura e design; arte e patrimonio; arti performative. Cinque protagonisti forti per costituire il ritratto corale di un Paese attento a temi etici e valori prioritari: sostenibilità ambientale, progresso scientifico e tecnologico, riqualificazione urbana, integrazione sociale.
La webserie si propone quale strumento di promozione integrata a disposizione della Farnesina e della sua Rete per proseguire e diffondere il racconto di un’Italia nuova, giovane, resiliente, creativa, dinamica, di cui vengono documentati progetti creativi, capacità imprenditoriali, risorse innovative.
I cinque video in italiano e sottotitoli disponibili in inglese, francese e spagnolo, saranno distribuiti tramite il sito web www.ideasitaly.com e saranno visualizzabili sul questo canale YouTube.
Per rimanere aggiornati sulla webserie seguire i profili facebook e instagram.