L’Ambasciata d’Italia ha ospitato il 28 settembre la presentazione della “Guida al sistema scolastico di Berlino”, frutto di una collaborazione tra l’Ufficio Scuole dell’Ambasciata d’Italia, l’associazione Bocconcini di cultura e il Comites di Berlino.
Da diversi anni Berlino è diventata polo di attrazione per giovani e famiglie; il volume è pensato per facilitare l’orientamento in un sistema dell’istruzione come quello tedesco caratterizzato da un’impronta marcatamente federale.
“In un’Europa senza confini, è ancora più importante puntare sulla formazione delle nuove generazioni”, cosí l’Ambasciatore Varricchio. “La scuola costituisce il primo passo di un percorso di vita che porterà ogni bambino a sviluppare al massimo le proprie capacità e trovare la propria strada. La formazione è senza ombra di dubbio il passe-partout per sfruttare al massimo tutte le opportunità che vengono offerte dall’odierna mobilità europea, un contesto in cui non si parla più di emigrati o di stranieri, ma di cittadini di una casa comune”.
La guida in lingua italiana è disponibile QUI.
© Photo: D. Laganà