Giovedì 26 gennaio 2023, le due scuole SESB (Staatliche Europa Schulen) di Berlino, la Finow-Grundschule e la Herman-Nohl-Schule, si sono incontrate nel nome della Memoria, valore collettivo radicato nella cultura italiana.
Alla presenza dei due dirigenti scolastici, Alberta Bonacci (Finow-Grundschule) e Matthias Ziegfeld (Herman-Nohl-schule), nonché della Dirigente dell’Ufficio Scuola dell’Ambasciata, Anna Maria Marzorati e della Consigliera per gli Affari Sociali, Anna Bertoglio, le alunne e gli alunni delle classi quinte e seste hanno condiviso i loro contributi di studio e ricerca storica e letteraria in una narrazione comune che, come un filo rosso a tessere le vicende parallele nei due paesi coinvolti, Italia e Germania, ha messo in luce i risvolti catastrofici dell’antisemitismo nel cuore dell’Europa.
L’ascesa di Hitler al potere, la discriminazione, le persecuzioni e il progetto di sterminio da una parte, l’Italia fascista, i ghetti, le leggi razziali e le deportazioni dall’altra. Presentazioni, drammatizzazioni e musica hanno portato in scena il frutto di un lavoro intenso e delicato, in una città che parla in ogni angolo di quel passato, di cui porta diffusamente i segni. Foto di visite ai memoriali e ai musei, delle pietre d’inciampo disseminate per le strade berlinesi, del binario 17, così come le immagini delle prime pagine dei giornali italiani all’indomani della promulgazione delle Leggi razziali o dei disegni dei bambini di Terezin hanno dimostrato quanto le alunne e gli alunni si siano confrontati con le fonti storiche e come siano riusciti a trarne la consapevolezza della conoscenza come strumento di difesa della democrazia. A chiudere il viaggio tra informazioni ed emozioni, i bambini di classe terza hanno intonato un canto in ebraico, italiano e tedesco per inneggiare alla pace e augurare a tutti: Shalom!