Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Giornata Internazionale della Donna. Evento in Ambasciata “Italiane in Germania: le arti” (08.03.2023)

Foto: © Dario-Jacopo Laganà
Foto: © Dario-Jacopo Laganà

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Ambasciata ha ospitato il secondo appuntamento di “Italiane in Germania”, serie dedicata alle connazionali che vivono, lavorano e si sono affermate nel Paese, contribuendone allo sviluppo economico, scientifico, culturale e sociale. Dopo l’evento dedicato lo scorso anno alle donne nelle scienze, la serata 2023 è riservata alle arti.

Quattro rinomate artiste italiane hanno raccontato il loro percorso professionale e moderate da Lucia Conti de “Il Mitte”, discusso del ruolo delle donne nel mondo dell’arte. Ospiti dell’evento: l’artista Rosa Barba, l’arpista Loredana Gintoli, la coreografa Sofia Nappi – tutte attive in Germania – e la compositrice Lucia Ronchetti, al momento Fellow al Wissenschaftskolleg zu Berlin. L’incontro è stato accompagnato da alcuni momenti musicali affidati alla musicista Gintoli.

“È difficile trovare un settore nel quale le Italiane non si siano contraddistinte e non abbiano dimostrato la loro professionalità, sempre accompagnata da impegno e profonda passione. Perché le Italiane in Germania fanno la differenza”, così l’Ambasciatore Varricchio. “Il loro lavoro esula dalla sola dimensione artistica e diventa strumento di promozione del “Made in Italy” in un mondo, come quello tedesco, che parla sempre più italiano”.

L’evento era collegato alla mostra “Muse oder Macherin – Le donne nel mondo dell’arte italiana, 1400-1800”, inaugurata lo stesso giorno al Kupferstichkabinett di Berlino e dedicata a vita e lavoro di donne come Rosalba Carriera, Artemisia Gentileschi e Isabella d’Este. All’evento in Ambasciata ha partecipato anche Dr. Dagmar Korbacher, curatrice della mostra e direttrice dell’istituzione museale berlinese.

> FOTOGALLERY