Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Visita dell’Ambasciatore Armando Varricchio a Düsseldorf (20.03.2023)

Incontro dell’Ambasciatore Varricchio con il Ministro presidente del land Nordreno-Vestfalia Hendrik Wüst / Treffen mit NRW-Ministerpräsident Hendrik Wüst
© Land NRW / Martin Götz

L’Ambasciatore Armando Varricchio si è recato in visita a Düsseldorf, nel Nordreno-Vestfalia, per una serie di appuntamenti istituzionali. La missione è iniziata con una tappa alla fiera del vino “ProWein”, principale evento fieristico internazionale che riunisce gli operatori del mercato del vino, dei liquori e delle bevande alcoliche artigianali. Per l’edizione del 2023 sono circa 1.440 le aziende italiane rappresentate all’evento – circa un quarto del totale dei partecipanti – dislocate in tre padiglioni che saranno visitati assieme al Presidente dell’Agenzia ICE Matteo Zoppas. Quello tedesco si conferma un mercato di importanza fondamentale per i produttori italiani: la Germania è il primo Paese destinatario delle esportazioni di vino italiano in valore: nel 2022 i fornitori italiani hanno gestito una quota del 39,2% del mercato tedesco, per un valore attestatosi a 1,71 miliardi di euro.

L’Ambasciatore Varricchio ha incontrato altresì il Ministro presidente del Nordreno-Vestfalia (NRW) Hendrik Wüst, che da giugno 2022 dirige a Düsseldorf un governo regionale a guida nero-verde. Il NRW è con circa 18 milioni di abitanti il Land più popoloso della Germania e uno dei “motori” dell’economia tedesca: 733 miliardi di PIL (dato 2021) e un quinto (20,5%) del prodotto interno lordo del Paese. Le dimensioni dell’economia del NRW spiegano anche la consistenza dell’interscambio commerciale con l’Italia, che nel 2022 si è assestato a circa 27,5 miliardi di euro, e della presenza imprenditoriale italiana nel Land. A questi dati si somma quello della presenza della comunità italiana in NRW – che conta sugli oltre 200.000 connazionali iscritti all’anagrafe del Consolato generale di Colonia e del Consolato di Dortmun -, la seconda per dimensioni in Germania.
Il programma della visita dell’Ambasciatore a Düsseldorf ha incluso anche un incontro con alcuni esponenti italiani del mondo imprenditoriale, sociale e culturale in NRW.

> FOTOGALLERY