Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Incontro con la cinquina della LXXVII edizione del Premio Strega, Istituto Italiano di Cultura (20.06.2023)

Finalisten des 77. Premio Strega
Finalisten des 77. Premio Strega

L’Ambasciata e l’Istituto Italiano di Cultura ospitano questa sera l’incontro con la Cinquina degli autori finalisti del Premio Strega 2023, nel corso del quale gli autori finalisti in concorso presenteranno, in un dialogo con Mario Desiati (Premio Strega 2022), i loro romanzi. Le opere selezionate per quest’anno sono “Dove non mi hai portata” (Maria Grazia Calandrone, Einaudi), “La traversata notturna” (Andrea Canobbio, La nave di Teseo), “Come d’aria” (Ada D’Adamo, Elliot), “Rubare la notte” (Romana Petri, Mondadori) e “Mi limitavo ad amare te” (Rosella Postorino, Feltrinelli).

A decidere a quale romanzo andrà quest’anno il Premio Strega il prossimo 6 luglio a Roma sarà una giuria di 400 lettori, affiancata anche da scuole, biblioteche e da alcuni Istituti Italiani di Cultura nel mondo.  I libri che concorrono al Premio Strega non raccontano infatti solo la storia del nostro Paese, ma anche quella di tante Italiane e Italiani che vivono all’estero e soprattutto delle tante lettrici e lettori stranieri che amano il nostro Paese e come giurati leggono con passione la letteratura italiana.

Dal 2021 vota con la propria giuria anche l’Istituto Italiano di Berlino, città che quest’anno ospita l’unico incontro all’estero con la Cinquina finalista: “Un’iniziativa importante e che sosteniamo con convinzione, anche alla luce della straordinaria attenzione riservata in Germania alla letteratura e alla cultura italiana”, così l’Ambasciatore Varricchio rivolgendosi agli autori in selezione per il premio finale. A Berlino vota anche la giuria del Liceo Einstein, che entra fa parte di una giuria di oltre mille studenti di scuole secondarie superiori in Italia e all’estero coinvolti dal 2014 nel “Premio Strega Giovani”. Inevitabile, a proposito di libro italiano in Germania, anche il riferimento al grande appuntamento in programma per il 2024, quando l’Italia parteciperà alla Fiera del Libro di Francoforte come “ospite di onore”, per la prima volta dopo 36 anni.