Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

L’Ambasciata celebra la Festa della Repubblica Italiana (01.06.2023)

© Mateusz Skóra

L’Ambasciata ospita il ricevimento in occasione della Festa della Repubblica Italiana. Al tradizionale appuntamento nel “palazzo sul Tiergarten” partecipano oltre 1000 persone tra rappresentanti istituzionali, comunità diplomatica, imprese, società civile, amici dell’Ambasciata e membri della grande comunità italiana residente. Il governo tedesco è rappresentato per l’occasione da Susanne Baumann, Segretaria di Stato all’Auswaertiges Amt, assieme a numerosi altri membri di governo, parlamentari e alla Segretaria di Stato Dörte Dinger, Capo dell’Ufficio della Presidenza federale. Dall’Italia interviene il Presidente del gruppo di amicizia interparlamentare, On.le Giangiacomo Calovini.

La Festa della Repubblica, così l’Ambasciatore Armando Varricchio, offre l’opportunità per rinnovare la tradizionale amicizia tra Italia e Germania e per tracciare bilanci e prospettive del rapporto bilaterale “che ci vede protagonisti della risposta internazionale alla guerra di aggressione russa all’Ucraina”. L’Ambasciatore ha altresì ricordato la forte e fruttuosa collaborazione tra le istituzioni e la straordinaria intensità delle relazioni in campo economico, culturale e scientifico. Un pensiero speciale è stato dedicato all’Emilia-Romagna, “una terra generosa, laboriosa e di grandi virtù civiche, ferita da eventi climatici devastanti” che ci ricordano la necessità di affrontare con decisione il tema del riscaldamento globale. C’è spazio anche per la promozione della candidatura di Roma a Expo2030.
La straordinaria solidità del rapporto italo-tedesco, ricorda l’Ambasciatore, si giova del prezioso contributo delle Italiane e degli Italiani che rappresentano in Germania “con intelligenza, passione e orgoglio l’affascinante storia di civiltà e sviluppo del nostro Paese”.

***

L’Ambasciata ringrazia sentitamente tutti gli sponsor che hanno contribuito a fare del ricevimento per la Festa della Repubblica Italiana un evento speciale:
Fincantieri, Generali, Berlin-Chemie Menarini, Ferrovie dello Stato Italiane, Elettronica Group, Leonardo, Mundys, Luther Studio Legale, Campari, Valdo Prosecco Superiore, Consorzio di tutela del Prosecco doc, Vini Grandi, Azienda Agricola La Scolca, Nonino, iGreco, Pasta De Cecco, Francia Mozzarelle, Consorzio Parmigiano Reggiano, Consorzio Prosciutto San Daniele, Sironi Il Pane di Milano, Prometeo Berlin, Dolci e Salati, Modi’ Salumeria e Bistrot, Panzerotto, Acqua San Benedetto, Illy Caffè, Oranfresh, Il Girasole, Distretto Agrumi di Sicilia, Mado’ Pasticcerie, Antica Forneria napoletana, Melavi’ Valtellina, Uniteis – associazione gelatieri artigiani italiani in Germania, Terra Verde – Landkost aus Sizilien.

> FOTOGALLERY