Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente della Repubblica Federale di Germania Frank-Walter Steinmeier in Sicilia (20.-21.09.2023)

Il Presidene Mattarella accoglie il Presidente Federale Steinmeier
© Quirinale

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella incontra a Siracusa il Presidente della Repubblica Federale di Germania Frank-Walter Steinmeier in occasione della cerimonia del Premio dei Presidenti.
Il “Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania”, istituito nel settembre 2020, in occasione della visita a Milano del Presidente Steinmeier, ed assegnato per la prima volta nel 2021, è volto a valorizzare e sostenere lo sviluppo di forme innovative di gemellaggio. Il riconoscimento vede infatti premiate le città e i Comuni tedeschi e italiani uniti da accordi di gemellaggio o di partenariato che presentano progetti volti a promuovere prospettive condivise attraverso gli scambi reciproci, in particolare tra le giovani generazioni; l’impegno civico; la sostenibilità; l’integrazione europea; l’innovazione; la digitalizzazione; la cooperazione in ambito culturale; la coesione sociale e l’inclusione.

Prima tappa della visita al Castello Maniace, a Ortigia dove i due Presidenti si sono intrattenuti a colloquio con le rispettive delegazioni ufficiali; successivamente, il Presidente Mattarella e il Presidente Steinmeier si recheranno al Teatro comunale di Siracusa per la cerimonia di premiazione del “Premio Presidenti” ai sindaci vincitori al termine della quale assisteranno, al Teatro Greco, alla rappresentazione “Ulisse, l’ultima Odissea”.

Giovedì, 21 settembre la visita dei due Capi di Stato proseguirà a Piazza Armerina. Lì in elicottero sorvoleranno le zone interessate dagli incendi degli ultimi mesi e visiteranno la Villa Romana del Casale. Successivamente saranno all’Associazione Don Bosco 2000 dove verrà presentata l’attività dell’associazione dedicata all’accoglienza e all’integrazione dei migranti. Al termine Mattarella e Steinmeier terranno una conferenza stampa.
Ultima tappa nel pomeriggio a Catania, dove è prevista la visita allo stabilimento 3Sun Gigafactory di Enel green Power.
(Quirinale, 20.09.2023)

> FOTOGALLERY