Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

G7 e G20 Youth Engagement Group: la Young Ambassadors Society sta selezionando la Delegazione Italiana per Y7 e Y20 (scadenza: 15.01.2024)

logo

In collaborazione con l’Ufficio Sherpa della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Young Ambassadors Society (YAS) sta selezionando le delegate e i delegati che nel 2024 entreranno a far parte della Delegazione italiana allo Youth 7 (Y7) e allo Youth 20 (Y20), gli engagement group ufficiali del G20 e G7 dedicati ai giovani.
Il Y20 e il Y7 riuniscono giovani leader internazionali under-30. Il lavoro degli engagement group si sviluppa per vari mesi durante l’anno e culmina con i Summit Y20 e Y7 dove viene redatto un Comunicato Finale contenente le proposte delle giovani delegazioni e che viene poi trasmesso ai Presidenti e Capi di Stato.
Come parte del processo Y7 Italia, YAS è orgogliosa di lanciare anche la prima edizione del Global Youth Leader Programme (GYL). Il programma è realizzato con il contributo dei partner istituzionali e privati di YAS e consiste in una serie di sessioni interattive durante le quali oltre 100 leader italiani e internazionali under-35 lavoreranno insieme per creare politiche concrete per costruire una società più inclusiva e sostenibile.

Nel 2024, il Summit Y7 si terrà a maggio in Italia, mentre il Summit Y20 si terrà in Brasile. Il lavoro si concentrerà sulle seguenti aree prioritarie:

  • Sostenibilità ambientale e cambiamenti climatici
  • Inclusione e pari opportunità
  • Innovazione e trasformazione digitale
  • Nuove competenze, imprenditorialità e futuro del lavoro

Per candidarsi a far parte della delegazione italiana Y20/Y7 e del programma GYL, tra gli altri criteri, le candidate e i candidati devono avere 18-30 anni (fino a 35 per il programma GYL); avere ottima padronanza della lingua inglese; avere esperienze di volontariato, studio, imprenditoriali o lavorative legate ad almeno una delle aree prioritarie; avere passione verso le tematiche trattate ed a lavorare in team in un ambiente multiculturale; essere in grado di impegnarsi a svolgere il lavoro prima e dopo il Summit. Maggiori informazioni sui criteri e sul processo di selezione sono disponibili sul sito web del Y7.

Il limite massimo per inviare la propria candidatura è il 15 gennaio 2024. Le candidature sono riviste e valutate in ordine di arrivo, per questo motivo consigliamo di inviare la propria candidatura il prima possibile.
Per maggiori informazioni e per inviare la vostra candidatura si prega di utilizzare il seguente link: https://y7italy.com
Per qualsiasi domanda su Y20 e Y7 si prega di inviare una mail a info@y7italy.com.

Young Ambassadors Society
La Young Ambassadors Society (YAS) è stata fondata nel 2011 con l’obiettivo di favorire l’empowerment delle nuove generazioni, offrendogli opportunità di dialogo e cooperazione in campo internazionale e opportunità di condividere le loro idee con i policy maker globali.
All’interno di una rete globale, la Young Ambassadors Society è uno dei membri fondatori di Y7 e Y20, gli engagement group ufficiali di G7 e G20 dedicati ai giovani. Sin dalla loro istituzione, YAS è responsabile di questi engagement group per l’Italia in collaborazione con il Governo Italiano e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
In occasione del G7 Italia nel 2024, YAS è Chair del Y7 Italia. Nel 2021, YAS è stata Chair del Y20 Italia e ha collaborato con la Presidenza Italiana del G20 e i Working Groups Ministeriali del G20 per portare la voce e le prospettive dei giovani su temi come salute, istruzione, sviluppo economico, lavoro, innovazione e cultura. Nel 2017, sotto la presidenza Italiana G7, YAS è stata Chair del Y7 Italia.