Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Missione del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto-Fratin, in occasione del Berlin Energy Transition Dialogue 2024 (18.-19.03.2024)

Min. Pichetto

Il 19 marzo il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, ha partecipato al Berlin Energy Transition Dialogue (BETD). La conferenza del 2024 è intitolata: “Accelerare la transizione energetica globale” e si propone di concordare misure specifiche attraverso le quali gli Stati si prefiggono di raggiungere gli obiettivi climatici concordati a livello internazionale.

Nell’ambito del BETD, il Ministro ha preso parte a due tavole rotonde volte ad illustrare l’agenda della Presidenza italiana G7 per clima e ambiente e i focus su Africa, sicurezza energetica e decarbonizzazione.

Il Ministro Pichetto e il Vice Cancelliere e Ministro dell’Economia e della Protezione climatica tedesco, Robert Habeck, hanno inoltre firmato un accordo intergovernativo bilaterale di solidarietà in materia di gas. Sullo stesso tema, è stato altresì sottoscritto un Addendum trilaterale tra Italia, Svizzera e Germania.

Nella delegazione italiana alla BETD presente anche l’Inviato Speciale del Governo Italiano per il Cambiamento Climatico, Prof. Francesco Corvaro.