In occasione dell’VIII Giornata del Design Italiano 2024 il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale in collaborazione con la casa editrice SKIRA presenta “100 Vasi del Design Italiano”, mostra che mette in luce l’eccellenza italiana nel campo del design attraverso una selezione di 100 vasi realizzati dall’inizio del secolo ai giorni nostri.
La mostra, curata dagli storici del design Marco Meneguzzo ed Enrico Morteo, presenta creazioni di designer come Giò Ponti, Carlo Scarpa e Ettore Sottsass.
“Il vaso è un oggetto domestico, e al contempo un oggetto che si presta alle interpretazioni più varie, dove i designer italiani si sono distinti per originalità e riconoscibilità. ‘100 vasi italiani’ è così una proposta storicamente valida, molto appetibile dal punto di vista del pubblico, perfettamente in linea con l’idea di ‘eccellenza italiana’, così i curatori.
Scarica qui il catalogo della mostra
Nella foto: “Large Oval Vase” di Ercole Barovier, courtesy Cambi Casa d’Aste; “N° 2.2.6.5” di Formafantasma, courtesy Formafantasma; “Vaso sferico” di Carlo Scarpa, courtesy Cambi Casa d’Aste