Si è conclusa il 20 ottobre la partecipazione dell’Italia come Ospite d’onore alla Fiera del Libro di Francoforte, al termine di cinque giorni ricchi di appuntamenti letterari, incontri, concerti e mostre. Grande la partecipazione del pubblico, sia agli eventi in Fiera che a quelli organizzati nella città di Francoforte, e molto positivo anche il riscontro sul piano professionale, con un exploit di vendite di diritti per la traduzione.
L’ampio programma curato da AIE si è articolato in diverse sezioni: sono stati ben 50 gli incontri del programma letterario e 21 quelli del programma professionale, a cui se ne sono aggiunti 11 del programma “Testimoni del tempo” organizzato dal Commissario straordinario Mauro Mazza, con sale sempre piene a testimoniare il grande interesse per la cultura e la letteratura italiana. A far parte della delegazione italiana 88 autori e autrici di diverse generazioni, dagli stili e tematiche molto diversi, rappresentanti della ricchezza e dell’eterogeneità del panorama editoriale del nostro Paese.
Ma il programma di “Italia Ospite d’onore” non si è limitato agli spazi all’interno della Fiera: tutta la città di Francoforte è stata coinvolta in diverse mostre, eventi e concerti che hanno visto la presenza di un pubblico numeroso e partecipe.
La Fiera del Libro di Francoforte si è conclusa con il passaggio di consegna dall’Italia Ospite d’onore 2024 alle Filippine Ospite d’onore 2025.
Foto: © Italia Ospite d’Onore 2024/David Vasicek