Si è svolta oggi la prima giornata della riunione annuale di promozione del Sistema Italia e di coordinamento consolare che riunisce i Capi degli uffici consolari, i Direttori degli Istituti Italiani di cultura, i Dirigenti scolastici, il Direttore dell’Ufficio di Berlino dell’Agenzia ICE e la Direttrice ENIT – Germania, i responsabili delle camere di commercio, oltre al personale diplomatico e gli esperti dell’Ambasciata, per fare il punto delle iniziative svolte nel corso dell’anno e pianificare le attività per l’anno a venire.
Alla riunione di promozione del Sistema Italia è intervenuto il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’On. Antonio Tajani, in video collegamento da Monaco di Baviera, dove si trova in missione.
“Con 164 miliardi di Euro di interscambio economico nel 2023, la Germania è il nostro primo partner commerciale: è quindi essenziale continuare a mettere in atto una diplomazia economica efficace, con uno stretto coordinamento tra tutti gli attori del Sistema Italia” ha detto il Ministro. “La comunità italiana in Germania rappresenta un veicolo straordinario per rafforzare le relazioni tra i nostri due Paesi: per questo motivo stiamo lavorando al rafforzamento della nostra rete consolare e alla digitalizzazione dei servizi per offrire soluzioni sempre più rapide ed efficaci al milione di italiani che vivono sul suolo tedesco” ha continuato il Vice Presidente del Consiglio.
La riunione è stata aperta dall’Ambasciatore Armando Varricchio. “In Germania, l’Italia può contare su una rete istituzionale capillare, solida, strutturata e unita, attiva in un’intensa opera di promozione costante degli interessi nazionali, per il rafforzamento del rapporto bilaterale”, così l’Ambasciatore che ha inoltre ricordato che “lo scorso anno, Italia e Germania hanno adottato un ambizioso piano di azione, che costituisce un ulteriore strumento per potenziare il già forte dialogo bilaterale, come dimostrato del resto anche in occasione della visita di Stato in Germania del Presidente Mattarella a fine settembre”.
“La Germania è il primo mercato di destinazione per il nostro export, il primo fornitore, il primo mercato per esportazione di servizi, il primo mercato incoming dei flussi turistici e il primo mercato di destinazione per gli investimenti italiani in Europa” ha proseguito poi l’Ambasciatore, sottolineando anche come la cultura italiana sia stata protagonista in Germania nel 2024, grazie a numerosi importanti appuntamenti culminati con la partecipazione dell’Italia come Ospite d’onore alla Fiera del Libro di Francoforte, che l’Ambasciata e la rete degli IIC ha seguito con un programma di iniziative chiamato #Destinazione Francoforte.
Il programma della riunione ha previsto successivamente una serie di sessioni tematiche sulla promozione integrata, la diffusione della lingua e la cultura italiana in Germania e la comunicazione istituzionale e, a seguire, un ricevimento offerto dall’Ambasciatore con la partecipazione di rappresentanti e membri della collettività italiana in Germania.
La riunione di sistema proseguirà domani con una sessione dedicata al coordinamento consolare. Presiederà la riunione l’Ambasciatore Varricchio che discuterà con i rappresentanti della collettività, i membri CGIE eletti in Germania, i Presidenti dei Comites, i Capi degli Uffici consolari e i Dirigenti scolastici dei servizi all’utenza, della promozione della lingua a livello scolastico e di progetti in favore della collettività. Una comunità che è la seconda al mondo, inserita e operosa in tutti i settori, e in continua crescita, grazie anche alla nuova mobilità giovanile.