Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Ambasciatore Varricchio ha consegnato ieri al Dr. Martin Maischberger l’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia” (07.11.2024)

2

L’Ambasciatore Armando Varricchio ha consegnato ieri in Ambasciata al Dr. Martin Maischberger, Vicedirettore della Collezione di antichità classiche dei Musei statali di Berlino, l’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia” insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’onorificenza è stata concessa in base alla seguente motivazione: “Il Dottor Maischberger è un grande conoscitore dell’antichità classica, inclusa l’antichità romana, alla quale dedica il suo lavoro di ricerca, e un estimatore della cultura e della lingua italiana, che conosce perfettamente fin dai tempi degli studi universitari, trascorsi in parte anche in Italia. Nella sua funzione di Vicedirettore della Collezione d’arte antica presso i Musei Statali di Berlino, ha collaborato spesso con l’Ambasciata sia nell’ambito del suo settore sia con notevoli aperture verso l’arte e la cultura contemporanee italiane, promuovendo il dialogo tra antichità e contemporaneità e tra i settori museali dei due Paesi.”

Nel suo intervento, l’Ambasciatore ha ricordato il ruolo di mediatore svolto dal Dr. Maischberger nel dialogo per la restituzione di 24 vasi appuli precedentemente esposti all’Altes Museum, culminato nella firma dell’accordo di restituzione tra la Stiftung Preußischer Kulturbesitz e il Ministero della Cultura il 13 giugno 2024.

L’Ambasciatore si è poi rivolto così al Dr. Maischberger: “Lavorare con la cultura è qualcosa di estremamente profondo. La cultura parla dell’identità di una comunità, di un popolo. Ne mostra il carattere e ne incarna lo spirito. Questo mi appare ancora più vero per l’Italia e la Germania, due Paesi che si sono formati relativamente tardi nel panorama politico europeo, ma che esistevano già per via della cultura. L’azione di conservazione, esposizione e divulgazione che svolgete alla Fondazione del patrimonio culturale prussiano è un’azione che tocca alle radici il rapporto tra Italia e Germania e il dialogo tra i due popoli.”