Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli è stato in visita a Berlino per l’inaugurazione della mostra “I bronzi di San Casciano – Una meraviglia sorta dal fango”, dedicata al ritrovamento archeologico di 15 statue e teste in bronzo rinvenute nel 2022 e nel 2024 durante gli scavi a San Casciano dei Bagni, in Toscana. Questi reperti sono esposti per la prima volta fuori dall’Italia alla James Simon Galerie, presso l’Isola dei Musei berlinese.
Nel primo giorno della sua visita, il Ministro Giuli ha partecipato al ricevimento organizzato in suo onore dall’Ambasciatore Fabrizio Bucci, alla presenza di numerosi rappresentanti del mondo accademico e istituzionale tedesco e italiano.
Il 4 luglio è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione della mostra, assieme a Andreas Scholl, Direttore della collezione delle antichità della Fondazione musei di Berlino; Massimo Osanna, Direttore Generale Musei, Ministero della Cultura; Jacopo Tabolli, Università per Stranieri di Siena, coordinatore scientifico degli scavi di San Casciano; e a Martin Maischberger, Vice Direttore della Collezione delle antichità.
Dopo una visita ai musei principali dell’Isola dei Musei, il Ministro Giuli ha incontrato il Ministro di Stato per la Cultura e i Media, Wolfram Weimer, alla Cancelleria federale. Al centro del colloquio la cooperazione tra Italia e Germania e il ruolo dell’Unione Europea in ambito culturale.
È seguita l’inaugurazione della mostra all’auditorium della James Simon Galerie: oltre al Ministro Alessandro Giuli, sono intervenuti all’evento Marion Ackermann, Direttrice Generale della Fondazione Musei; Konrad Schmidt-Werthern, Segretario Generale presso il Ministro di Stato per la Cultura e i media tedesco; Massimo Osanna; Luigi La Rocca, Capo Dipartimento tutela del patrimonio culturale del Ministero della Cultura; Agnese Carletti, Sindaco di San Casciano dei Bagni; Jacopo Tabolli e Martin Maischberger.
Foto: © Ministero della Cultura / Staatliche Museen zu Berlin, Antikensammlung / Franziska Vu