Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Portale di prenotazione appuntamenti Prenot@Mi per la richiesta di carta d’identità e passaporto nella circoscrizione di Berlino

Aggiornato il: 28.02.2023

Il servizio consente di prenotare un appuntamento per la richiesta di carta di identità o di passaporto.
Prima di procedere si consiglia di verificare sul nostro sito internet le informazioni disponibili per i passaporti e per le carta di identità e verificare i prerequisiti per richiederne il rilascio.

Per prenotare l’appuntamento, dopo aver fatto accesso col proprio account al portale Prenot@mi, cliccare sul pulsante “Prenota” sulla pagina iniziale in alto e quindi scegliere il servizio per il quale si intende effettuare la prenotazione.

Se si è già registrati ma presso un altro Consolato, prima di procedere con la richiesta di appuntamento si dovrà effettuare il cambio sede, selezionando l’apposito comando “cambia sede” sulla pagina iniziale in alto.

>> ATTENZIONE: il sistema apre date per la prenotazione a partire dal 16 giorno successivo al giorno della consultazione e solo per le successive 13 settimane. Qualora compaia il messaggio “Al momento non ci sono date disponibili per il servizio richiesto” vuol dire che tutti gli appuntamenti al momento aperti nel sistema sono stati già prenotati.
Alle ore 7:00 del mattino il sistema aprirà un ulteriore giorno (se lavorativo) per effettuare nuove prenotazioni.
Si suggerisce inoltre di accedere periodicamente alla piattaforma per controllare se si siano liberati degli appuntamenti.

Nel caso per qualsiasi ragione non si sia in grado di presentarsi all’appuntamento prenotato, bisogna cancellare tale appuntamento, in modo da renderlo disponibile ad altri connazionali.

Coloro che abbiano compiuto i 75 anni e abbiano difficoltà a prenotare l’appuntamento per sé stessi sul portale Prenot@mi, possono telefonare al numero del centralino (030) 254400 e spiegare il problema. Un nostro operatore successivamente li richiamerà e fisserà l’appuntamento.

Si ricorda a tutti i connazionali che il sistema di prenotazione Prenot@Mi è INTERAMENTE gratuito. Non è previsto alcun tipo di pagamento per ottenere un appuntamento. Invitiamo tutti i connazionali a diffidare di chiunque millanti di poter far avere appuntamenti in tempi più brevi a fronte della corresponsione di una somma di denaro e raccomandiamo di non pagare alcun servizio di questo tipo. L’Ambasciata d’Italia a Berlino si dissocia in modo totale e inequivocabile da qualsiasi sito web, agenzia o persona fisica che possa avere in passato o stia tuttora svolgendo una simile attività e si riserva ogni diritto di prendere i necessari provvedimenti nelle sedi opportune.

Per gli altri servizi consolari, non prenotabili tramite questa piattaforma, si prega di leggere attentamente le informazioni disponibili sul sito internet e, solo dopo, in caso sia necessario, contattare direttamente l’Ufficio competente.