Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporto

 

Passaporto

Aggiornamento al 16.6.2020

LA VALIDITÀ DEI DOCUMENTI SCADUTI E IN SCADENZA È PROROGATA AL 31 AGOSTO 2020 AI SOLI FINI DELL’IDENTIFICAZIONE PERSONALE E NON PER ATTRAVERSAMENTO FRONTIERE

A CAUSE DELLE INNUMEREVOLI RICHIESTE DI RILASCIO PASSAPORTO PERVENUTE SI INVITANO I CONNAZIONALI A RICHIEDERE L'EMISSIONE DEL PASSAPORTO CON CONGRUO ANTICIPO.

NON ACQUISTATE BIGLIETTI AEREI SENZA PRIMA AVER OTTENUTO IL RILASCIO DEL PASSAPORTO. IL SOLO POSSESSO DI UN BIGLIETTO AEREO NON VERRA’ CONSIDERATO MOTIVO D’URGENZA PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO.

 

IL PASSAPORTO

Che cos'è il passaporto e a chi può essere rilasciato?

Il passaporto è un documento di riconoscimento e di viaggio valido, salvo casi particolari, per tutto il mondo (vedasi le singole “schede Paese” sul sito www.viaggiaresicuri.it).
(Mentre la carta d’identità serve a circolare nei Paesi dell’Unione Europea e in altri Stati con cui sono in vigore degli Accordi)

Di norma, possono richiedere il rilascio del passaporto presso la Cancelleria consolare dell’Ambasciata d’Italia a Berlino i cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare di Berlino (Laender di Berlino, Brandeburgo, Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia) e iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero); in casi particolari, motivati e documentati, il passaporto può essere rilasciato a cittadini italiani non residenti (dopo aver acquisito la delega da parte della Questura o Consolato competente per residenza).
Pertanto, chi non risulta registrato nella banca dati A.I.R.E. dovrà prima regolarizzare la propria iscrizione anagrafica tramite il portale FAST IT.

Qualora, in fase di richiesta, risultino segnalazioni presso le competenti autorità a carico del richiedente, sarà necessario chiedere l’autorizzazione alla Questura competente in Italia. In questo caso il passaporto verrà rilasciato solo in seguito alla ricezione del relativo nulla osta.
I tempi di lavorazione sono variabili e attualmente sono di circa 4 - 6 settimane. I connazionali sono invitati a richiedere per quanto possibile il passaporto in periodi lontani dalle vacanze estive, natalizie e pasquali.

>> ATTUALMENTE IL SERVIZIO E’ FORTEMENTE RALLENTATO IN CONSEGUENZA DELLE MISURE ADOTTATE PER LA PANDEMIA

Quanto costa il passaporto?

Il costo del passaporto ordinario elettronico (passaporto biometrico) è di € 116 e comprende il costo del libretto (€ 42,50) e il contributo amministrativo per il rilascio (€ 73,50).

Quali sono le modalità di pagamento?

Il pagamento va effettuato in contanti presso la Cancelleria Consolare nel giorno dell’appuntamento che l’Ufficio Passaporti comunicherà al richiedente, dopo aver completato le verifiche.

Quanto tempo vale il passaporto?

La validità del passaporto varia a seconda dell'età del titolare ed è di:
• 3 anni per i minori di età compresa tra 0 e 3 anni;
• 5 anni per i minori di età compresa tra 3 anni e il raggiungimento della maggiore età (18 anni);
• 10 anni dai 18 anni di età.

Un passaporto in scadenza non può essere rinnovato, cioè non può esserne prolungata la validità temporale: occorre procedere al rilascio di un nuovo passaporto.

Tutti i minori che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale (passaporto oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, della carta d’identità).

Come si richiede il passaporto?

È possibile richiederlo inviando all'Ambasciata il modulo di richiesta e tutta la documentazione necessaria:
per posta a:
Ambasciata d’Italia
Ufficio Passaporti
Hiroshimastrasse 1
10785 Berlino

oppure

per e-mail (in formato PDF; dimensione massima della mail: 6 MB) a: passaporti.berlino@esteri.it

>> NON È POSSIBILE RICHIEDERE IL PASSAPORTO ALLO SPORTELLO

Qual è la documentazione necessaria per richiedere il passaporto?

modulo di richiesta compilato in tutte le sue parti e firmato dal richiedente (modulo di richiesta di rilascio passaporto per minorenni compilato in tutte le sue parti e firmato da entrambi i genitori);

copia del passaporto o, se non si è titolari di passaporto, di altro documento di riconoscimento del richiedente (almeno delle pagine contenenti il numero del documento, la foto, i dati personali, la firma del titolare e l'autorità che lo ha rilasciato) e anche dei genitori se la richiesta è per un minorenne;

1 fotografia biometrica recente formato tessera 3,5 x 4,5 cm su sfondo bianco, in caso di invio per posta; in caso di invio della domanda per mail la fotografia dovrà essere consegnata al momento del ritiro del documento;

• nel caso in cui il richiedente abbia figli minori di 18 anni, atto di assenso al rilascio del proprio documento da parte dell’altro genitore, a prescindere dallo stato civile del richiedente (celibe/nubile, coniugato, separato o divorziato), con allegata fotocopia del documento di identità. La firma, sull'atto di assenso, del genitore non cittadino dell’Unione Europea va autenticata personalmente: o presso l’Ufficio consolare al momento dell'appuntamento per il completamento della pratica e il ritiro del documento, o presso il Comune tedesco di residenza o altro ufficio pubblico, o dal notaio. Al fine di verificare la correttezza dell’atto di assenso presentato è necessario che il minore sia iscritto in anagrafe o che sia presentato il certificato di nascita (originale o copia) da cui si evincano maternità e paternità del minore;

· nel caso in cui il richiedente non sia più in possesso del precedente documento in seguito a furto o smarrimento è necessario presentare:

- la denuncia effettuata presso le autorità tedesche (Polizia o Ufficio oggetti smarriti del Comune), che può essere fatta anche online (“internetwache”; ciascun Land ha il suo sito; arriva la ricevuta qualche giorno dopo per posta)

- il modulo di dichiarazione di smarrimento o furto;

È IMPORTANTE INSERIRE NEL MODULO DI RICHIESTA I PROPRI CONTATTI, INDIRIZZO E-MAIL E NUMERO DI TELEFONO per poter essere contattati velocemente dall’Ufficio Passaporti non appena questo abbia completato la verifica della documentazione.

>> ATTENZIONE: IN CASO DI DOCUMENTAZIONE INCOMPLETA O COMPILATA IN MODO NON CORRETTO LA DOMANDA NON SARÀ ACCETTATA (ne sarà dato avviso al richiedente) E DOVRÀ ESSERE PRESENTATA NUOVAMENTE IN MANIERA COMPLETA.

Come si ritira il passaporto?

L’ufficio passaporti, dopo aver verificato la situazione anagrafica del richiedente (iscrizione AIRE con indirizzo aggiornato, registrazione dell’atto di nascita, correttezza e completezza della situazione familiare) e l’assenza di segnalazioni a suo carico presso le competenti autorità, prenderà contatto con il richiedente per fissare un appuntamento per il completamento della pratica e il rilascio del documento.

In occasione dell'appuntamento il richiedente dovrà:

- registrare i propri dati biometrici (attraverso la rilevazione delle impronte digitali e la digitalizzazione della firma);

- consegnare 1 fotografia biometrica recente formato tessera 3,5 x 4,5 cm su sfondo bianco (è possibile fare le fotografie per il passaporto presso la Cancelleria consolare al prezzo di 6 €);

- effettuare il pagamento in contanti;

- ritirare il documento.

Si sottolinea che all’appuntamento per il ritiro del passaporto elettronico è necessaria la presenza fisica del titolare del passaporto e - nel caso dei minori - di uno dei due genitori accompagnati dal minore stesso.

Cos’è l’atto di assenso?

L'atto di assenso è una dichiarazione personale prevista dalla legge italiana, che il genitore può sottoscrivere utilizzando l'apposito modulo atto di assenso o redigendo una dichiarazione sostitutiva di certificazione; all'atto di assenso va allegata una fotocopia del proprio documento di identità.
La firma del genitore non cittadino dell’Unione Europea va autenticata personalmente dall’Ufficio consolare o dal Comune tedesco di residenza o altro ufficio pubblico o dal notaio.
Al fine di verificare la correttezza dell’atto di assenso presentato è necessario che il minore sia iscritto in anagrafe o che sia presentato il certificato di nascita (originale o copia) da cui si evincano maternità e paternità del minore.
In caso di decesso di uno dei genitori, è necessario presentare l’atto di morte dello stesso.

I minori possono viaggiare all’estero soli?

Vedere la sezione apposita: Minori non accompagnati

>> ATTENZIONE: L’UFFICIO RICEVE SOLO PER IL RITIRO, SU APPUNTAMENTO

Contatti dell'Ufficio Passaporti:
- Indirizzo mail: passaporti.berlino@esteri.it
- Tel. +49 (0)30 25440-145/-153 nelle seguenti fasce orarie:

lunedì - martedì - venerdì dalle ore 13.30 alle 15.00
mercoledì e giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, si suggerisce di cliccare al seguente link: Informazioni generali sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale


 


356