Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

“Designing the Future: from 3D printing to AI”: evento in occasione dell’ VIIIª Giornata del Design Italiano nel mondo e della Iª Giornata del Made in Italy (11.04.2024)

Untitled

In occasione dell’ VIII Giornata del Design Italiano nel mondo e della I Giornata del Made in Italy, l’Ambasciata ha ospitato l’evento “Designing the Future: from 3D printing to AI”, organizzato in collaborazione con la rivista H.O.M.E., la principale pubblicazione tedesca di architettura e design.

È intervenuto in apertura l’Ambasciatore Armando Varricchio, che ha enfatizzato il ruolo dell’Italia come leader nell’innovazione del design. La serata è proseguita con una serie di presentazioni e una tavola rotonda, moderata da Angelika Müller, Direttrice Editoriale della rivista H.O.M.E., sui recenti sviluppi delle tecnologie italiane di manifattura additiva (3D Printing) nell’ambito dell’architettura e del design, nonché sulle promettenti applicazioni dell’intelligenza artificiale nella progettazione civile e industriale. Nel corso del dibattito, i professori Mario Coppola e Mario Taddei, insieme all’architetto Martin Jasper, fondatore di Jasper Architects, e all’artista Vanessa Alessi, hanno esaminato le sinergie tra design, architettura, arte e intelligenza artificiale, delineando un futuro dove la tecnologia proporrà continue sfide ma anche soluzioni al mondo della creatività.

La serata è stata anche l’occasione per presentare al pubblico la mostra100 vasi di design italianocurata dagli storici del design Marco Meneguzzo ed Enrico Morteo.
Infine è stata inaugurata l’installazione nel cortile dell’Ambasciata di una “Panchina rossa“, come parte dell’impegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel contrastare ogni forma di violenza e discriminazione contro le donne, in Italia e nel mondo.

Foto: © Dario-Jacopo Laganà