Il codice fiscale è il codice alfanumerico rilasciato dall’Agenzia delle Entrate per identificare il cittadino nei rapporti con le amministrazioni pubbliche, i privati e gli enti italiani. Per le persone fisiche il codice fiscale viene determinato sulla base dei dati anagrafici.
Qualsiasi adempimento amministrativo (versamento di tasse, imposte, canoni, ecc.) o attività negoziale (accettazione di eredità, contratti con soggetti pubblici o privati, richiesta di finanziamenti, sponsorizzazioni, locazioni o comodati di bene immobile ecc.) esige l’indicazione del codice fiscale del soggetto che la effettua.
I cittadini italiani residenti all’estero possono chiedere il codice fiscale per il tramite dell’Ufficio consolare, oltre che direttamente agli uffici dell’Agenzia delle Entrate dislocati sul territorio italiano, ai sensi dell’art. 1 del D.M. attuativo del 17 maggio 2001, n. 281, tenuto conto dell’ampia articolazione e capillare diffusione di uffici dell’Agenzia dell’Entrate in Italia.
RICHIESTA TRAMITE IL PORTALE FAST IT
I cittadini italiani maggiorenni iscritti all’AIRE possono chiedere il codice fiscale, per sé e per i figli minori, attraverso il portale telematico Fast It accedendo al relativo servizio e seguendo le indicazioni.
Come?
- Accedere al Portale Fast It;
- Cliccare su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
- Confermare i dati e avviare la richiesta;
- Dopo che la richiesta sarà stata lavorata dall’Ufficio consolare, si potrà effettuare il download del certificato di attribuzione del Codice Fiscale.
Se non si riesce a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:
- Registrarsi sul portale FAST IT oppure accedere se si ha già un account attivo;
- Richiedere la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
- Si riceverà nella propria casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
- Accedere nuovamente al portale e scaricare il certificato.
I cittadini maggiorenni iscritti all’AIRE che hanno già il codice fiscale possono scaricare direttamente il certificato di attestazione del codice fiscale attraverso il portale telematico Fast It accedendo al relativo servizio e seguendo le indicazioni fornite; in questo caso non sarà necessario l’intervento dell’Ufficio consolare per il rilascio del certificato.
RICHIESTA TRAMITE E-MAIL
Per richiedere il codice fiscale a questo Ufficio consolare, inviare all’indirizzo di posta elettronica consolare.berlino@esteri.it:
- modulo di richiesta debitamente compilato e firmato (clicca qui);
- copia di un documento d’identità in corso di validità che mostri foto e dati anagrafici (non è possibile accettare una patente di guida);
- prova di residenza nella circoscrizione consolare di Berlino (iscrizione al Comune tedesco).
Prima di inviare il modulo di richiesta, accertarsi di poter inviare i documenti di cui sopra in uno dei seguenti formati (pdf, doc, docx, jpg, jpeg) e che le dimensioni non siano superiori ai 5Mb.
In caso di richiesta per minori sarà necessario inviare una copia di un documento d’identità del minore e dell’adulto richiedente e una copia del certificato di nascita o di altro documento (parte del passaporto o carta d’identità che mostra i nomi dei genitori) comprovante che il richiedente ha diritto ad agire per conto del minore. In questo caso la prova di residenza deve essere intestata al genitore.
Le Aziende o Società devono richiedere il codice fiscale in Italia alla sede dell’Agenzia delle Entrate competente per territorio nel luogo di registrazione/sede dell’Azienda/Società in Italia.
ATTENZIONE: Il Codice Fiscale compare sulla Tessera Sanitaria, che ha una scadenza ed è legata alla residenza in Italia. Chi risiede all’estero non ha diritto alla Tessera Sanitaria.
Per richieste di attribuzione del codice fiscale a cittadini stranieri, si prega di consultare questa pagina Codice fiscale per cittadini stranieri.