Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.)

 

Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.)

Informazioni generali sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

 

Modalità di iscrizione all’AIRE di Berlino

L’iscrizione all’AIRE di Berlino, obbligatoria per i cittadini italiani che abbiano trasferito la propria residente nel Länder di Berlino, Brandeburgo, Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia, può essere richiesta, oltre che per posta ordinaria, anche:

- di persona durante gli orari di apertura degli uffici;

- inviando la documentazione per posta elettronica a anagrafe.berlino@esteri.it

- inviando la documentazione per posta elettronica certificata a amb.berlino.consolare@cert.esteri.it

- utilizzando il portale dei servizi consolari online chiamato “Fast It

Previa registrazione al portale “Fast It” l'utente può accedere alla sezione “Anagrafe Consolare e Aire” e selezionare la funzionalità “Richiedere l'iscrizione all'Anagrafe degli Italiani all'Estero”.

Dovrà poi compilare i campi previsti che lo guidano a una corretta e completa formulazione dell'istanza, effettuare la stampa del relativo modulo, firmarlo e caricarlo sul portale insieme a copia del proprio documento e della prova della residenza.

L'operatore consolare trova dunque i dati della richiesta immediatamente caricati nel portale consolare e, controllata la documentazione prodotta, trasmette l'istanza al Comune di competenza.

Documentazione necessaria:

- modulo di domanda

- copia del documento di identità di tutte le persone che si iscrivono

- conferma dell’iscrizione presso il Comune tedesco (Meldebescheinigung)

 


69